Dietista Serena Medri
Una dietista controcorrente
Maturità
Dopo aver conseguito la maturità presso il Liceo delle Scienze Applicate, ho deciso di iscrivermi al corso di Laurea in Dietistica (L/SNT3 - Professioni Sanitarie Tecniche). Questa scelta mi permetteva di unire le mie passioni al mio percorso formativo. Infatti, in quel periodo ero immersa nell'ambito del wellness: frequentavo assiduamente la palestra ed ero seguita a mia volta da un dietista.
Laurea in Dietistica
Durante il mio percorso universitario, ho realizzato di non avere un rapporto sano con l'alimentazione e ho riconosciuto che l'approccio che mi era stato insegnato durante l'adolescenza era tossico e pieno di preconcetti legati alla diet culture. Attraverso gli insegnamenti del mio corso di laurea e ad un percorso psicoterapeutico, ho iniziato a decostruire questi preconcetti sull'alimentazione, instaurando finalmente un rapporto sano ed equilibrato con il cibo.
Tesi di laurea
Ho deciso di concludere il mio percorso di laurea con una tesi che riflettesse il mio percorso di crescita personale e promuovesse un approccio meno prescrittivo nell'ambito dell'alimentazione. Durante la stesura di questa tesi, ho contribuito alla realizzazione di un percorso di gruppo psico-nutrizionale basato sul Mindful Eating, specificamente rivolto ai pazienti con obesità presso l'Ospedale Sant'Orsola. In questo contesto, ho condotto uno studio per valutarne l'efficacia, confrontandolo con altri approcci alternativi ai metodi dietetici standard, utilizzati nel trattamento dell'obesità. Puoi trovare il mio elaborato completo cliccando sull'immagine della mia tesi di laurea.
Master
Dopo aver conseguito la laurea in dietistica, ho scelto di approfondire ulteriormente i miei studi iscrivendomi al Master per il Trattamento Integrato dei Disturbi del Comportamento Alimentare, promosso dall'Università di Bologna e dalla Fondazione Gruber. Attualmente, mi trovo nella fase di redazione della mia tesi sperimentale.
Oggi
Dopo essermi laureata ho deciso di avviare subito la libera professione per aiutare anche altre persone ad ottenere (o a mantenere) un rapporto sano ed equilibrato con l'alimentazione. Nel mio lavoro, mi impegno a guidare i miei pazienti e le mie pazienti, nella risoluzione delle problematiche legate all'alimentazione, ponendo particolare attenzione alle loro esigenze individuali e creando percorsi nutrizionali personalizzati a 360°, mirati a ottenere risultati duraturi nel lungo termine.